Dentro alla Fiaba: giocare a costruire racconti!

"Dentro alla fiaba" è uno dei laboratori più "vecchi"che ho e da tanti anni lo propongo alle classi terze per supportare il programma di italiano.

L' obiettivo del laboratorio è quello di allenare la creatività dei ragazzi invogliandoli, attraverso una lettura coinvolgente, a creare le proprie storie e a costruire le proprie ambientazioni  e i personaggi.  


In terza si analizzano le varie forme di racconto,di solito partendo da favole e fiabe!

Quest'anno anche uno dei miei figli, Simone, fa la terza e, sebbene sia un piccolo genio in matematica, l'italiano proprio non gli va giù!

Quando la maestra da un tema per sviluppare un racconto lui va in palla e dice che non ha idee....così ho pensato di fare giocare anche lui con questo laboratorio!




Il lavoro comincia con una o più lettura animate....

Alla classe terza della scuola "Case nuove"di Viserba di Rimini ho raccontato "il Pescolino d'oro" nel 
"Libro teatro delle favole classiche"...

Questo enorme librone, che si apre a carousel, è davvero suggestivo e mostra ai bambini vari modi per poter raccontare le fiabe. 








Alla fine del racconto ho dato loro il kit per costruire il loro libro teatro e tanti materiali e strumenti  per decorarlo e personalizzarlo...guardate i risultati!!

.







































   


Il lavoro però non finisce qui, anzi comincia!.. perchè a turno, i ragazzi sono stati invitati a raccontare la loro storia ed anche i più timidi o quei bambini che normalmente sono meno coinvolti, hanno raccontato la "loro" storia, bellissima, personale, originale...

Obiettivo raggiunto!!

Aggiungo qui sotto altre foto dello stesso lavoro fatto con i bimbi di prima. 









Buon lavoro a tutti!



Commenti